Beppe Allocca
Lo spettacolo su Galileo Galilei
di e con Beppe Allocca
Sabato 4 Gennaio 2025 ore 21.30
L’amor che move il sole e…
No! Il Sole è fermo!
Direbbe, se potesse, Galileo Galilei al sommo poetaDante Alighieri rimproverandolo scherzosamente sul verso conclusivo della sua Commedia. Una cosa chenon può succedere, penserete, invece, signore e signori, esiste un luogo in cui qualsiasi cosa può accadere: il teatro. Sulle assi di un palcoscenico può benissimo capitare, e senza alcuno stupore, che Galileo parli al suo stimato amico Dante anche se vissuto centinaiadi anni dopo di lui. E vi dirò di più, il mezzo utilizzato potrebbe essere un audio Whatsapp.
L’Amor che (non) move il Sole è un monologo che racconta la vita dello scienziato più importante della nostra storia: colui che ci ha preso per mano nel mondo antico e ci ha portato nel mondo nuovo.
Uno spettacolo scritto seguendo molte ispirazioni: primo fra tutti il capolavoro di Bertolt Brecht, Vita di Galileo, ma anche testi dell’”antagonista” Aristotele, come il De Caelo, biografie e molto altro.
Per quanto la storia di Galileo sia l’anima centrale dello spettacolo non sarà un racconto “wikipediano”, ma ci saranno tante storie intrecciate, un turbinio di personaggi da incontrare: dal Papa al Giudice infernale Minosse, da Dante all’allievo di Galileo Andreino e la lista non finisce qui.
Inoltre il taglio divulgativo si alternerà alla leggerezza lasciando anche spazio alla risata con un ritmo incalzante e un’attenta costruzione delle scene. Una storia coinvolgente che vorrete sentire fino alla fine!
Perché sì, il Sole è fermo e niente lo muove, neppure l’Amore. Parola di Galileo.
Teatro Regina Margherita